Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up

Metodologia della didattica vocale e della prassi esecutiva rossiniana

“Rossini Lab”

Il seminario di studi rossiniani, fondato da Giovanni Botta nel 2020, si avvale del prezioso patrocinio della Fondazione Rossini di Pesaro. RLab è riservato a cantanti e pianisti accompagnatori che desiderano approfondire e studiare in maniera specifica ed articolata il repertorio rossiniano.

Il corso prevede lezioni di metodologia, prassi esecutiva e interpretativa i cui fondamenti risiedono nella comprovata esperienza e passione dei due docenti diretta e teoretica con il mondo rossiniano. Il seminario include momenti di approfondimento e chiarificazione teorica dell’estetica e della filosofia della voce rossiniana finalizzati ad una piena consapevolezza metodologica e interpretativa del gesto vocale.

La finalità  del corso consiste in una ragionata e pratica fondazione di una specifica didattica ed ermeneutica vocale rossiniana; delineando altresì, attraverso una sapiente sinergia di competenze, coordinate essenziali tecnico-interpretative della grammatica musicale rossiniana. Il seminario cercherà di rispondere alle innumerevoli problematiche poste dalla peculiare scrittura rossiniana e far fronte alla domanda urgente di come cantare Rossini oggi. L’ispirazione primaria del seminario proviene dalle imprescindibili acquisizioni  della Rossini Renaissance di Pesaro, filtrate alla luce della contemporaneità.

Il corso si articola in maniera flessibile con le specifiche esigenze dei corsisti attraverso lezioni individuali  con i rispettivi docenti e lezioni in compresenza, in modo da massimizzare il profitto dello studio dei reciproci ambiti. Il seminario è aperto alla frequenza di uditori. Il seminario si focalizzerà sullo studio del repertorio rossiniano dei partecipanti o in alternativa su una singola opera musicale di Rossini conferendo un taglio più specifico al corso. Il seminario termina con un concerto finale dei partecipanti, pianisti compresi ed eventualmente con la rappresentazione di un opera rossiniana con orchestra

Info "Rossini Lab"
info@giovannibotta.com


    Ho letto la Privacy
    Risolvi

    Obbiettivi e finalità del Corso:

    Epistemologia e filosofia della vocalità rossiniana:

    Condividi: