Login

Lost your password?
Don't have an account? Sign Up
carlo-guasco-logo

Concorso Internazionale di Canto Lirico “Carlo Guasco”

Ho sempre avuto a cuore le sorti professionali dei giovanti studenti di canto lirico ed è per questo che nel 2017 ho fondato e ideato il Concorso Internazionale di canto lirico “Carlo Guasco” riservandolo ai giovani studenti e professionisti vocali iscritti nei conservatori italiani o laureati in essi da non più di due anni.

La finalità primaria del concorso, infatti, è quella di istituire una legame tra il mondo essenziale della formazione accademica  e il mondo del lavoro. C’è nello scenario attuale un’evidente e preoccupante gap tra l’iter formativo istituzionale da una parte e il mondo della performance professionale dall’altra. 

Come fare per colmare il divario? Come creare, in fase di studio, concrete occasioni d’inserimento lavorativo? Dove trovare un luogo di confronto e misurazione oggettiva del livello artistico e tecnico raggiunto con una commissione super partes? Dove incontrare operatori del mondo dello spettacolo e agenti teatrali sensibili al mondo giovanile che possano insieme favorire e cooperare al desiderio di una carriera felice? Dove trovare parterre di figure eminenti di stimolo e di guida delle rotte dei giovani? Dove trovare un concorso che riservi esclusivamente agli studenti dei conservatori e a coloro che si sono diplomati in essi uno spazio dedicato di cura e di presa in carico del talento o delle possibili problematiche spesso irrisolte o malgestite con opportune indicazioni? Dove trovare raccolti in un sol luogo tutte queste risposte?

Ecco le domande che hanno mosso e agitato i miei pensieri! Ben consapevole, anche per esperienza diretta, della difficoltà di questo magnifico lavoro, ora che da diversi anni alla mia carriera di tenore si è unita quella di maestro di canto di tanti giovani talenti, il mio chiodo fisso era di mettermi al servizio della fatica a cui vanno incontro gli studenti collaborando non solo formativamente ma anche fornendo ad essi mezzi concreti di avvio professionale. 

Il concorso “Carlo Guasco” nasce per aiutarli, promuovere il loro talento, sostenerli nel loro cammino attraverso in confronto e la sana competizione, allo stesso tempo, alzando le asticelle della motivazione didattica di noi maestri e di tutti gli studenti che si prepareranno con cadenza ricorrente a questo appuntamento che, sono sicuro, aiuterà moltissimi a trovare la loro strada.

La prima edizione si è svolta nella prestigiosa cornice del ‘Conservatorio A. Vivaldi’ di Alessandria e a breve lanceremo la sua seconda edizione che auspichiamo possa avere cadenza biennale o annuale.

A breve non mancherò di fornirvi  informazioni per la nuova ripresa del concorso.

In Bocca al lupo a tutti

Giovanni Botta

Fondatore e direttore artistico “Concorso internazionale di canto lirico Carlo Guasco”

ARCHIVIO

CONCORSO INTERNAZIONALE
di canto lirico
"CARLO GUASCO"

Informazioni, regolamento e domanda

Riservato ad allieve ed allievi dei Conservatori, degli Istituti Musicali Parificati e dei Licei Musicali Italiani, e a cantanti lirici Diplomati in Italia.

SCARICA IL BANDO

INFORMAZIONI, REGOLAMENTO E MODELLO DI DOMANDA

Info Concorso Lirico Internazionale "Carlo Guasco"
info@giovannibotta.com


    Ho letto la Privacy
    Risolvi
    Condividi: